I campi di calcio costituiscono la maggioranza degli inerbimenti sportivi in considerazione della diffusione di questa disciplina sul territorio nazionale

Il tappeto erboso destinato a ricoprire un campo di calcio deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali:

  • Resistenza al calpestio e rapido recupero
  • Resistenza al taglio relativamente basso
  • Aspetto estetico gradevole durante tutto l'anno

Altre problematiche sono poi presenti negli stadi più grandi dotati di tribune, le quali spesso mantengono costantemente in ombra alcune porzioni di campo. Risulta però evidente che non si possono utilizzare prati diversi all'interno dello stesso campo.

Una considerazione imprescindibile dal resto infine, determina la scelta del tappeto erboso più adatto ad un campo di calcio, ovvero che l'erba non può riconoscere la qualità del calciatore che la sta calpestando. Pertanto, esistono poche differenze nella scelta del prato tra impianti professionistici ed impianti dilettantistici o ludici.

Enormi differenze esistono invece nelle tecnologie costruttive utilizzabili per le quali è possibile consultare il La Franca Professional Turf Service.

Nella sezione scegli il tuo prato è possibile visualizzare tutte le tipologie di tappeti erbosi che La Franca Pratoinzolle produce, e tra queste quelle più idonee all'utilizzo in un campo di calcio:

Molti di questi prodotti sono costituiti da essenze macroterme, sempre più diffuse nel panorama dell'impiantistica sportiva destinata al calcio, anche in zone ritenute impossibili soltanto pochi anni addietro. Questa diffusione è giustificata dalla incredibile resistenza alle alte temperature, al calpestio, alla siccità ed alle avversità di questa macrofamiglia di erbacee, che uniscono grandi capacità di autorecupero del danno ad un aspetto estetico gradevolissimo, grazie alla ricerca ed all'introduzione sul mercato di varietà sempre più prestazionali.

Per ogni ulteriore informazione sugli inerbimenti dei campi di calcio, contatta La Franca Pratoinzolle

Azienda Agricola La Franca Loc. Il Madonnino Via Vecchia Aurelia - Braccagni  58100 Grosseto Tel. +39 0564070686 Fax +39 0564070687
Partita IVA: 06271350826